Fortaleza Ozama

La fortezza (Fortezza Ozama, Fortezza di Santo Domingo o semplicemente la Fortezza; estremità meridionale di Calle de las Damas; ingresso US$1; aperta tutti i giorni h 9-17) è il più antico edificio mili
tare di epoca coloniale del Nuovo Mondo. Fu costruita così bene nel 1505 che continuò ininterrottamente a fungere da guarnigione e prigione militare fino agli anni Sessanta del Novecento, quando fu aperta alle visite turistiche.
L’ingresso principale conduce nella spianata interna, dove furono eretti edifici dalle mura massicce. Il più imponente di questi edifici, visibile dall’ ingresso, è la Torre del Homenaje (Torre dell’omaggio), che ricorda i castelli spagnoli. Le sue mura spesse due metri contengono decine di feritoie per i fucilieri. Il tetto della torre, raggiungibile per mezzo di una scala a chiocciola interna, offre un panorama a 360
della città. Accanto alla torre sorge, solida e senza finestre, l’antica polveriera: notate la statua della Vergine posta sopra la porta, che sembra fare la guardia al deposito di polvere da sparo del forte.
Sulla spianata si erge una statua di Gonzalo Fernandez de Oviedo, forse il più famoso cronista militare del Nuovo Mondo.
Accanto alla porta troverete diverse guide la cui conoscenza del forte di solito è molto vasta; ricordate di concordare il compenso prima di iniziare la visita guidata.

Ads by AdGenta.com

StumbleUpon My StumbleUpon PageAdd to Technorati Favorites

Powered by Qumana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: