Musei

Musei dell’ambra
Non tutte le attrattive della Zona Colonial sono di carattere storico. La più bella ambra del mondo si trova nella Repubblica Dominicana e in questo antico quartiere si possono visitare due musei che espongono la preziosa resina fossile. Forse il migliore tra i due musei è il Museo Mundo de Ambar (‘fr 682-3309, fax 688-1142, Arzobispo Mérifio 452; ingresso US$I; aperto tutti i giorni h 916), con descrizioni in spagnolo e inglese della storia dell’ambra, dell’ambra nel mondo e dell’ambra dominicana. La collezione esposta, che comprende magnifici gioielli in ambra e campioni di materiale provenienti da diverse parti del mondo, è davvero imponente. Tra le descrizioni degli oggetti esposti e le presentazioni audiovisive che mostrano come l’ambra viene estratta e lavorata per realizzare i gioielli, il museo risponde praticamente a tutti i quesiti possibili su questa resina fossile.
Il Museo de Ambar (‘lr 221-1333, fax 682-5101, Parque Colon; ingresso US$I; h 9-17), accanto al Parque Colon, è un altro luogo interessante per coloro che desiderano conoscere meglio questo materiale. Sono esposte diverse decine di preziosi oggetti d’ambra con le relative inclusioni (che in genere significano insetti, ma anche foglie, piccoli rettili e così via – qualsiasi cosa che milioni di anni fa sia stata catturata dalla linfa di un albero e insieme alla linfa si sia fossilizzata).
Entrambi i musei appartengono a privati; all’interno si trovano negozi di oggetti da regalo che vendono graziosi gioielli d’ambra. La visita ai negozi è gratuita.

Museo del Larimar
Come i due musei dell’ambra, anche il Museo del Larimar (‘lr 689-6605, sito web http://www.larimarmuseum.com. Isabel la Catolica 54; aperto da lunedì a sabato h 818 e la domenica h 9-13) è formato da un negozio al piano terreno e da un museo al secondo piano. Il museo è piuttosto esteso e descrive in maniera esaustiva tutto quanto c’è da sapere sull’argomento. I cartelli sono in spagnolo e in inglese, la struttura dell’ esposizione è ben articolata e l’ambiente ha l’aria condizionata. Al piano inferiore troverete in vendita gioielli di buona qualità d’ambra e larimar; tutti i prezzi indicati sono trattabili.

Powered by Qumana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: